Songs

The Big Trick

The Big Trick

La consapevolezza riguarda qualsiasi cosa. Significa osservare se stessi, le proprie reazioni e le proprie emozioni per imparare a conoscersi, ma riguarda anche tutto ciò che circonda. Qualsiasi informazione che ci arrivi dall’esterno andrebbe sezionata ed analizzata sotto la lente della consapevolezza. Per questo ricorre in The Attraction Of Opposites. In tutto l’album proponiamo un duplice punto di vista su una tematica, e questa è stata particolarmente intrigante da scrivere, come spesso lo è quando si parla di temi controversi come farmaci e case farmaceutiche.

Letteratura del sospetto

Da diversi anni ormai si sta diffondendo una letteratura “alternativa” che tratta temi scomodi, portando alla luce (più o meno attendibilmente in base all’autore) quello che non vorreste sapere sulla società in cui viviamo: ad esempio sulle banche e la ripartizione della ricchezza, oppure sull’archeoastronomia. Anche l’industria farmaceutica spesso rientra in questa categoria. Big Pharma, infatti,  è spesso bersaglio di critiche, principalmente per la sua natura di business (non a caso parliamo di “industria”). Indagando un po’ la questione e leggendo determinati libri si scoprono davvero moltissime ombre su alcuni tipi di farmaci, su come vengono condotti i trial clinici o sugli effettivi danni causati da un particolare medicinale. Nel testo citiamo alcuni casi su cui si possono trovare dati e informazioni, il problema sta come al solito nel distinguere l’informazione di ottima qualità da quella di scarsa qualità, per potersi fare un’idea accurata e verosimile del soggetto.

La conoscenza è potere

Non sempre è facile e non sempre abbiamo le competenze per capire se un’informazione sia di qualità o meno, ma abbiamo il diritto e il dovere di guardare in profondità, a maggior ragione se in ballo c’è la nostra salute e il nostro benessere. E quando lo si fa certi dati riguardanti l’industria farmaceutica non possono che farti rimanere di stucco, tanto dal non credere che possano essere veri. Ti ritrovi a leggere di malattie create ad hoc in laboratorio, di danni provocati dai vaccini, di cure miracolose contro il cancro. Tutto questo porta alla domanda fondamentale: e se fosse vero? Se fosse tutto The Big Trick?

One thought on “The Big Trick

Leave a Reply