Simon's Corner

Let’s Go In The Studio!

Simon Composing

Ehilà gente, stavolta non vi tedierò con le mie lunghissime riflessioni filosofico-spirituali-universali-fantasmagoriche… purtroppo (…purtroppo?!) i Ravenscry mi hanno richiamato all’ordine perché in questi giorni dovrò entrare nel Ravenstudio per procedere alla registrazione del nuovo album!!! (yeah) Quindi, nelle ultime settimane mi sono concentrato per preparami al meglio a questo lieto evento e ho dovuto dedicare più tempo alla musica che alla elaborazione scritta delle mie ricerche interiori. Già che siamo qui ne approfitto per raccontarvi quali sono i processi compositivi che hanno portato alla stesura e preparazione delle parti di batteria per questo nostro terzo lavoro.

1° step: dopo aver elaborato e strutturato i brani insieme al resto della band, abbiamo composto al PC delle parti di batteria “grezze” da inserire nelle preproduzioni: questo step serve a dare un’idea sulla resa che i vari groove di batteria possono avere sulla canzone.
2° step: qui si passa alla trascrizione su carta delle parti “grezze” per essere poi suonate e studiate sullo strumento vero e proprio.
3° step: in questa fase elaboro da solo diverse parti aggiuntive per perfezionare i groove e per comporre i fill più adatti a rendere musicale ogni singolo passaggio.
4° step: le nuove parti vengono re-inserite nelle preproduzioni per rivalutare il risultato finale insieme alla band e fare eventuali ultimi ritocchi.
5° step: con le parti complete e ogni colpo inserito nel punto giusto (niente è affidato al caso…) si procede a una nuova trascrizione delle partiture definitive.
6° step: procedo con lo studio e la memorizzazione dei brani per essere pronto a renderli al meglio in fase di registrazione.
7° step: LET’S GO IN THE STUDIO!

…e questo è tutto… spero che il nuovo approccio compositivo possa dare risultati soddisfacenti… a opera completata mi/ci farete sapere.

Intanto torno a studiare i brani…

Ciao a tutti!

Leave a Reply